Dimensione testo » A+ | A–

Sindaco, mantieni i tuoi impegni: riattiva SUBITO la centralina della Lugnola

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Al Sindaco di Carrara, Angelo Zubbani

Al Direttore generale, Marco Tonelli

p.c. alla stampa

 

È con l’indignazione di cittadini che si sentono truffati per l’ennesima volta dal Comune che dovrebbe rappresentarli, che vi rinnoviamo la richiesta di intervenire con la massima solerzia e determinazione per l’immediata riattivazione della centralina della Lugnola.

Ricordiamo che il 3 nov. 2011 il direttore generale, Marco Tonelli, sottopose ai nostri avvocati Macchiarini e Pasquali il testo di un accordo conciliativo in base al quale, in cambio della nostra rinuncia al potenziamento dell’impianto di lavaggio di Torano (vista l’imminente realizzazione del nuovo impianto), il Comune si impegnava tra l’altro «a non far rimuovere la centralina in località Lugnola fino all’apertura della Strada dei Marmi, con la conseguente applicazione dell’ordinanza sindacale n. 19124 del 18.04.2007» (n.d.r.: l’ordinanza che dispone la giornata di fermo camion dopo tre superamenti consecutivi del limite per il PM10).

Sebbene l’accordo sia stato subito firmato (il 4 nov.), il 31 dicembre la centralina è stata dismessa e tutto l’impegno del Comune è consistito in una lettera del 13 gennaio con la quale ne richiede alla Provincia la riattivazione, dando la propria disponibilità a “contribuire” alle spese.

Merita precisare che già la nostra accettazione dell’accordo fu il frutto di un raggiro. Infatti, durante il sopralluogo del 27 sett. all’impianto di Torano con l’ufficiale giudiziario Marinella Grimaldi incaricata dell’esecuzione coatta dei lavori, Tonelli giustificò l’inutilità dell’adeguamento dell’impianto assicurando che la Tesimag aveva sottoscritto l’impegno contrattuale a realizzare il nuovo impianto di Miseglia entro il 10 dicembre 2011 e ottenne l’assist della Tesimag: il ritiro della propria disponibilità ai lavori di adeguamento dell’impianto di Torano. Per cogliere la pretestuosità di quelle motivazioni basti pensare ai tempi dichiarati: 4 mesi per il modesto intervento di adeguamento da 60mila € e poco più di due mesi per il nuovo impianto da 2 milioni di €.

Nel dichiarare la nostra indisponibilità a essere nuovamente presi in giro, chiediamo non solo l’immediata riattivazione della centralina, ma la prosecuzione del suo funzionamento per un anno dall’apertura della  strada dei marmi. Dopo anni di polemiche sulle polveri sottili, infatti, la città ha il diritto di sapere quale è stato il contributo apportato dai camion del marmo e l’effettivo miglioramento che apporterà la strada dei marmi.

Carrara, 25 febbraio 2012
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Scarica il testo dell’accordo tra Comune e SOS Carrara, Legambiente ed altri:

 Accordo tra Comune e SOS Carrara (3/11/2011) (268 KB)

Sulla dismissione della centralina della Lugnola:

Comune e Provincia riattivino la centralina della Lugnola (13/2/2012)

L’ordinanza sul fermo camion per inquinamento:

  Ordinanza fermo camion dopo 3 superamenti PM10 (n. 13848/2007) (98 KB)

Sulle inefficienze dell’impianto di lavaggio camion di Torano:

La strategia del Comune sulle polveri: un disastro per la città (7/2/2011)

Il Comune, pur di non adeguare l’impianto di lavaggio camion, preferisce spendere di più in avvocati (20/1/2011)

Le polveri evitabili – 2. L’impianto della vergogna (VIDEO, 25/8/2010) durata: 10’ 51”

Impianto lavaggio camion di Torano: il trionfo dell’incompetenza (20/5/2010)

Lavaggio camion di Torano: le nostre proposte per l’impianto della vergogna (20/9/2008)

 


Share