A:
Tribunale di Carrara
Via S. Martino, 1 – 54033 Carrara •Giudice Maurizio Ermellini
•Ufficiale Giudiziario p.c.: Stampa locale
Il tribunale l’ha ribadito: l’impianto di lavaggio camion va potenziato
Nei giorni scorsi il collegio dei giudici del tribunale di Massa ha respinto come inammissibile il reclamo del Comune di Carrara avverso l’ordinanza del giudice Ermellini del 14/3/2011 che disponeva l’esecuzione coatta –tramite Ufficiale giudiziario, assistito dal CTU Andrea Lomi– del progetto di adeguamento dell’impianto di lavaggio camion di Torano.
In tal modo il giudice Ermellini ribadiva l’obbligo di ammodernare l’impianto di lavaggio la cui inadeguatezza era stata riconosciuta tra le cause principali della sporcizia dei camion (e, perciò, della diffusione di polveri sottili), tanto che il giudice Bartolini ne aveva disposto il potenziamento già il 24/4/2008.
Ma per il sindaco la decisione del tribunale “lascia il tempo che trova”
Com’è noto il Comune si è sempre opposto a tale potenziamento, sostenendo che l’impianto era “il non plus ultra” e che, in ogni caso, avrebbe rappresentato uno spreco di denaro pubblico, visto che, con l’entrata in funzione della strada dei marmi (già allora dichiarata “imminente”), l’impianto sarebbe stato dismesso.
Oggi, nonostante due ordinanze del tribunale e due reclami respinti, il sindaco insiste nel considerare “superata” la necessità di potenziamento dell’impianto e a dichiarare che la vicenda giudiziaria “lascia il tempo che trova” (Il Tirreno, 2/7/2011), confermando così la sua ben scarsa considerazione non solo per i cittadini ma anche per le decisioni del tribunale.
Il vero spreco di denaro pubblico sarebbe non potenziare l’impianto di lavaggio
Come abbiamo già argomentato nel nostro documento del 7/2/2011 (La strategia del Comune: un disastro per la città), il vero spreco di denaro pubblico sarebbe (e già lo è stato!) il mancato potenziamento dell’impianto, visto che il suo costo (60.000 €) sarebbe ampiamente ripagato anche se riuscisse ad evitare una sola giornata di fermo camion (il cui costo è quasi il doppio: 115.000 €).
L’esperienza degli anni scorsi ha ampiamente dimostrato che i superamenti del limite di legge per il PM10 riprenderanno ad intensificarsi da ottobre. Considerato che la costruzione del nuovo impianto di lavaggio è appena iniziata e che la durata contrattuale dei lavori è di 8 mesi, la strada dei marmi entrerà davvero in funzione (speriamo) a fine febbraio 2012. Perciò l’impianto potenziato, abbattendo il PM10 per almeno 5 mesi (ottobre-febbraio), rappresenta comunque un buon investimento anche dal punto di vista economico.
Intervenire sollecitamente: la legalità non può essere ulteriormente calpestata
In ogni caso le recenti dichiarazioni del sindaco confermano la sua consolidata noncuranza per la legalità (si veda l’intervento di Legambiente all’incontro “Giovani, sentinelle della legalità: le polveri sottili di Carrara).
Assistiamo tuttavia con grande preoccupazione ad un rilevante ritardo nell’esecuzione coatta dell’ordinanza del giudice Ermellini.
Qualora, infatti, i tempi della sua esecuzione dovessero slittare ancora alcuni mesi, avvicinandosi al febbraio 2012, allora effettivamente il potenziamento diverrebbe inutile poiché l’impianto sarebbe dismesso poco dopo la sua entrata in funzione.
Ci permettiamo pertanto di rivolgere questo pressante appello affinché il tribunale, tramite Ufficiale giudiziario, si attivi al più presto per l’esecuzione coatta dell’ordinanza del giudice Ermellini.
Augurandoci un sollecito intervento del tribunale porgiamo distinti saluti.
Carrara, 5 luglio 2011
Legambiente Carrara
Per saperne di più:
Sulle inefficienze dell’impianto di lavaggio camion di Torano:
Il Comune, pur di non adeguare l’impianto di lavaggio camion, preferisce spendere di più in avvocati (20/1/2011)
Le polveri evitabili – 2. L’impianto della vergogna (VIDEO, 25/8/2010) durata: 10’ 51”
Impianto lavaggio camion di Torano: il trionfo dell’incompetenza (20/5/2010)
Lavaggio camion di Torano: le nostre proposte per l’impianto della vergogna (20/9/2008)
Sulle possibili misure di riduzione delle polveri sottili, ostinatamente respinte dal sindaco:
Alla polizia non piace l’ordinanza camion puliti (VIDEO) (VIDEO, 31/10/2011) durata: 20’ 39”
Le polveri evitabili – 3. (quelle del sindaco) (VIDEO, 16/9/2010) durata: 18’ 05”
Le polveri evitabili – 2. L’impianto della vergogna (VIDEO, 25/8/2010) durata: 10’ 51”
Le polveri evitabili – 1. I camion del marmo (VIDEO, 25/4/2010) durata: 8’ 55”
I bisonti del marmo: polveri a volontà (VIDEO, 15/4/2010) durata: 7’ 13”
PM10: Legambiente propone un’alleanza ai camionisti (5/11/2008)
Sulla responsabilità dei camion nella diffusione delle polveri sottili:
I camionisti condotti in un vicolo cieco dalle loro associazioni di categoria (12/2/2011)
2011 Odissea nelle polveri (VIDEO, 4/2/2011) durata: 7’ 55”
Le polveri evitabili – 1. I camion del marmo (VIDEO, 25/4/2010) durata: 8’ 55”
Le polveri sottili di Carrara (PM10). ANALISI STATISTICA (23/12/2009)
Gli autotrasportatori si autoassolvono spacciando l’eccezione per la regola. Ecco perché sbagliano (20/1/2009)
Le proposte di Legambiente al consiglio comunale straordinario sulle polveri sottili (5/9/2008)
Le polveri sottili a Carrara: il quadro della situazione (documentazione per i consiglieri comunali) (26/5/2008)
Polveri sottili nei giorni festivi: scagionati i camion? (26/3/2008)
Le polveri dei camion inquinano l’aria: anche di sabato e domenica! (31/1/2008)
PM10: è evidente la responsabilità dei camion del marmo. Ecco le misure da prendere (30/3/2006)