Al Prefetto di Massa Carrara,
dott. Carlo Striccoli
Il comportamento del sindaco porta la gente all’esasperazione
Le rivolgiamo un pressante appello affinché intervenga verso il sindaco di Carrara per evitare comportamenti che, portando alle stelle la già alta esasperazione, rischierebbero di condurre a turbamenti dell’ordine pubblico.
Questi i fatti. L’inquinamento da polveri sottili a Carrara ha raggiunto livelli intollerabili: 69 superamenti del limite di legge dall’inizio dell’anno (contro i 35 ammessi).
Le analisi commissionate dal Comune hanno dimostrato la piena responsabilità dei camion del marmo, com’era peraltro palese dal fatto che nei giorni senza camion i livelli di PM10 si dimezzano.
A marzo è stata pertanto emanata un’ordinanza sindacale che prevede una giornata di fermo camion il giorno successivo alla comunicazione ARPAT del verificarsi di tre superamenti consecutivi.
La giornata di fermo camion passa in cavalleria
Considerato che “il giorno successivo alla comunicazione” avrebbe rischiato di cadere di sabato (quando i camion non viaggiano) chiedemmo che il giorno di fermo camion, qualora cadesse nei giorni senza transito dei camion, fosse spostato al primo giorno lavorativo. E infatti, rendendosi conto che altrimenti si sarebbe trattato di una beffa, in questi mesi l’ordinanza è stata giustamente applicata –sia dal sindaco precedente sia dall’attuale– fermando i camion il primo giorno lavorativo successivo alla comunicazione ARPAT.
La stampa di stamani, invece, riporta una grave dichiarazione del dirigente al marmo Marco Tonelli: il giorno di fermo camion che dovrebbe scattare lunedì 3 dicembre (dopo i tre superamenti di questi giorni) non verrà attuato: attenendosi alla “lettera” dell’ordinanza, il fermo camioncade oggi, sabato, e quindi passerà in cavalleria.
Il Comune si adopera solo per ridurre le polveri misurate dalla centralina, non quelle respirate dai cittadini
Appena ieri evidenziavamo che il tentativo di “imbrogliare” la centralina lavando in continuazione il tratto di strada che la ospita (facendole così rilevare valori di PM10 più bassi) –senza lavare gli altri tratti di attraversamento dei centri abitati– era una scelta irresponsabile che rischiava di portare la gente all’esasperazione, ai blocchi stradali, ad una pericolosa e incontrollabile conflittualità sociale. E ci chiedevamo se fosse questa la strategia del nuovo sindaco. Non immaginavamo neanche lontanamente, però, che si intendesse alzare il tiro arrivando a tanto, in modo così provocatorio!
C’è il rischio che la conflittualità diventi incontrollabile
Tenuto conto del livello di esasperazione dei cittadini, crescente da anni, riteniamo irresponsabile la scelta del dirigente del marmo: unendo la beffa al danno, infatti, rischierebbe di aggravare la conflittualità portando i cittadini a blocchi stradali e a gesti sconsiderati.
Confidiamo pertanto in un suo intervento affinché l’Amministrazione comunale non si renda responsabile dell’ulteriore degenerazione della situazione sociale.
Carrara, 1 dicembre 2007
Legambiente Carrara
Per saperne di più:
Sui trucchi del sindaco Zubbani per rendere innocua l’ordinanza (del suo predecessore Conti) sul fermo camion dopo 3 superamenti:
Ordinanza fermo camion: la beffa del sindaco. Uscire dal Far West, ripristinare la legalità (15/5/2008)
Leggi l’ordinanza comunale sul fermo camion dopo 3 superamenti del PM10:
Ordinanza fermo camion dopo 3 superamenti PM10 (n. 13848/2007) (98 KB)
Sulla responsabilità dei camion nella diffusione delle polveri sottili:
2011 Odissea nelle polveri (VIDEO, 4/2/2011) durata: 7’ 55”
Le polveri evitabili – 1. I camion del marmo (VIDEO, 25/4/2010) durata: 8’ 55”
Le polveri sottili di Carrara (PM10). ANALISI STATISTICA (23/12/2009)
Gli autotrasportatori si autoassolvono spacciando l’eccezione per la regola. Ecco perché sbagliano (20/1/2009)
Le proposte di Legambiente al consiglio comunale straordinario sulle polveri sottili (5/9/2008)
Le polveri sottili a Carrara: il quadro della situazione (documentazione per i consiglieri comunali) (26/5/2008)
PM10: è evidente la responsabilità dei camion del marmo. Ecco le misure da prendere (30/3/2006)
Sul lavaggio forsennato del tratto di via Carriona, per imbrogliare la centralina della Lugnola:
L’audizione di Legambiente alla commissione ambiente comunale (10/12/2007)
PM10: la strategia dell’esasperazione? (30/11/2007)
Polveri sottili: qualche giornata di fermo camion non basta (23/11/2007)
Lugnola: lavaggio forsennato per imbrogliare la centralina ed evitare il fermo camion (15/11/2007)
L’intenso lavaggio stradale alla Lugnola: eccesso di zelo o tentativo di imbrogliare la centralina del PM10? (20/6/2007)
Lavaggio stradale alla Lugnola: un patetico trucco per ingannare la centralina e i cittadini (19/4/2007)
PM10: ricomincia il semestre nero. Vogliamo affrontarlo seriamente? (10/11/2007)
Sui (vani) appelli al prefetto per ripristinare la legalità:
PM10, terre, cave: una furbizia dopo l’altra Carrara è scivolata nella totale illegalità (25/2/2009)
Il sindaco disattende l’ordinanza del tribunale. Il prefetto accorre a giustificarlo (24/2/2009)
L’incubo delle polveri: lettera aperta alle autorità (18/10/2008)
Il sindaco viola l’ordinanza sul fermo camion: nuovo appello al prefetto (26/2/2008)
Il sindaco viola l’ordinanza sul fermo camion: appello al prefetto (12/2/2008)