Nel tratto che ospita la centralina: lavaggio accuratissimo e frenetico
Con queste foto si documenta come il lavaggio stradale quotidiano in via Carriona loc. Lugnola, nel breve tratto che ospita la centralina di rilevamento della qualità dell’aria (tratto A-B delle Fig. 1), venga effettuato dall’AMIA in maniera molto accurata (con spese a carico dei cittadini).
Nel tratto B-C di via Carriona, invece, viene effettuato solo un rapido passaggio con l’autocisterna munita di rampa di ugelli.
Le foto sono del 20 giugno 2007: il lavaggio è iniziato alle 19,30 e terminato alle 20,30: per il tratto A-B (lungo 110 m, nel quale è collocata la centralina) sono stati impiegati 50 minuti; i restanti 10 minuti sono stati impiegati per il lavaggio del tratto B-C di via Carriona (190 m) e per tornare (senza lavaggio) al punto B.
Quello ora descritto è il più accurato dei lavaggi quotidiani. La mattina dello stesso giorno sono stati effettuati altri 6 lavaggi con i soli automezzi (senza sistola manuale); altri lavaggi sono stati effettuati nel pomeriggio.
Complessivamente si tratta quindi di una decina di lavaggi il giorno nel tratto in cui è localizzata la centralina (A-B); due o tre lavaggi giornalieri vengono prolungati (in maniera più speditiva) nel tratto B-C.
Lo scopo del lavaggio: tutelare la salute? No: imbrogliare la centralina ed evitare il fermo camion!
In tutto il resto della città non vengono effettuati lavaggi (se non molto sporadicamente).
L’enorme disparità tra il frenetico ed accurato lavaggio nel tratto che ospita la centralina e il raro e superficiale lavaggio delle altre strade della città rivela palesemente che lo scopo non è ridurre al minimo le polveri sottili respirate dai cittadini, bensì quelle registrate dalla centralina (riducendo così al minimo il rischio di giornate di fermo-camion).
Insomma, non si tratta di una misura per tutelare la salute dei cittadini, ma di un tentativo di “imbrogliare” la centralina, facendole registrare valori di PM10 più bassi.
Carrara, 20 giugno 2007
Legambiente Carrara
Per saperne di più:
Sulle possibili misure di riduzione delle polveri sottili, ostinatamente respinte dal sindaco:
Le polveri evitabili – 3. (quelle del sindaco) (VIDEO, 16/9/2010) durata: 18’ 05”
Le polveri evitabili – 1. I camion del marmo (VIDEO, 25/4/2010) durata: 8’ 55”
Sul lavaggio forsennato del tratto di via Carriona, per imbrogliare la centralina della Lugnola:
L’audizione di Legambiente alla commissione ambiente comunale (10/12/2007)
Il sindaco viola l’ordinanza sul fermo camion: appello al prefetto (1/12/2007)
PM10: la strategia dell’esasperazione? (30/11/2007)
Polveri sottili: qualche giornata di fermo camion non basta (23/11/2007)
Lugnola: lavaggio forsennato per imbrogliare la centralina ed evitare il fermo camion (15/11/2007)
Lavaggio stradale alla Lugnola: un patetico trucco per ingannare la centralina e i cittadini (19/4/2007)
PM10: ricomincia il semestre nero. Vogliamo affrontarlo seriamente? (10/11/2007)