Iscriviti al circolo Legambiente Carrara
È il circolo locale il cui ambito d’azione è il comune di Carrara, un territorio piccolo, ma con grandi problemi di vivibilità urbana: mare, porto, speculazione edilizia, traffico, inquinamento, alluvioni, cave.
A Carrara, la capitale mondiale del marmo, le cave, che a lungo hanno rappresentato una ricchezza per la città, sono oggi soprattutto fonte di problemi: montagne sventrate, crinali abbattuti, milioni di tonnellate di terre e detriti abbandonate lungo i versanti, sorgenti inquinate, intenso traffico di camion.
E, quel che è peggio, con il Piano regionale cave, i Piani attuativi dei bacini estrattivi (PABE) e il nuovo Regolamento degli agri marmiferi, Regione e Comune hanno aumentato le quantità di marmo estraibili e reso ammissibile un’escavazione ancor più distruttiva (fino a oltre il 90% di detriti), senza peraltro porre alcun limite all’esportazione dei blocchi.
Sta venendo così meno anche l’unica ragione che potrebbe giustificare l’esistenza delle cave. La lavorazione in loco crolla (e, con essa, l’occupazione) e a Carrara resta solo la devastazione. Come se non bastasse, con l’attuale gestione delle cave e del territorio il Comune sta funzionando come una vera e propria “fabbrica del rischio alluvionale”: alle cave mano libera, ai carraresi le alluvioni.
Sede del circolo, riunioni, contatti
Sede: Via Solferino 2 – 54033 Carrara (Palazzo scuola Saffi, ingresso posteriore: vedi la cartina, più sotto).
Il circolo Legambiente Carrara è aperto ogni venerdì alle 18,30 per un breve incontro di aggiornamento sugli avvenimenti e sulle iniziative in corso. Considerato che il giorno e l’orario possono variare, assicurarsi preventivamente dell’incontro telefonando a: 0585 841592 o al 328 7323793.
Le riunioni tematiche, per discutere problematiche specifiche, sono convocate di volta in volta tramite e-mail e solitamente prevedono un relatore esperto.
Il circolo partecipa alle campagne nazionali (ad es. Puliamo il mondo e Spiagge pulite), prestando particolare attenzione a coinvolgere non solo i cittadini, ma anche alcune fasce sociali, quali carcerati, portatori di disagio sociale, ecc.
Per contattare il circolo di Carrara, telefonare (0585 841592) o scrivere una mail a info@legambientecarrara.it
Dove siamo
Per Legambiente suonare il campanello a sinistra del cancello
Iscriviti al circolo Legambiente Carrara