XXIII EDIZIONE CONCORSO PER TESI DI LAUREA SU CARRARA
PATROCINIO: COMUNE DI CARRARA, CAMERA DI COMMERCIO MASSA-CARRARA
Allo scopo di promuovere ed incoraggiare giovani energie e nuove idee per la soluzione dei problemi cittadini Legambiente Carrara bandisce un concorso per l’assegnazione di due premi in denaro, di millecinquecento euro ciascuno, offerti dal Comune di Carrara e dalla Camera di Commercio per premiare tesi di laurea su argomenti riguardanti l’ambiente, il territorio, la storia, l’economia, i beni culturali, l’architettura di Carrara o il suo comprensorio.
È istituito inoltre un ulteriore premio di millecinquecento euro, alla memoria di Attilio Bonaldi, offerto dalla Camera di Commercio per tesi che, sempre nell’ambito di Carrara o il suo comprensorio, trattino in particolare del commercio, del turismo e del marketing territoriale.
Possono partecipare persone laureatesi presso un’Università od un’Accademia di Belle Arti Italiana negli ultimi cinque anni. Sono ammessi a partecipare anche coloro che hanno sviluppato una tesi per un master organizzato da un’università riconosciuta dal Ministero della Ricerca e l’Università (mentre coloro che hanno svolto tesi per master organizzati da altri enti o organizzazioni non saranno ammessi al concorso). Sono ammessi, altresì, coloro che hanno già partecipato senza vincere alle precedenti edizioni.
La domanda di ammissione al concorso, redatta in carta libera ed indirizzata a Tesi per Carrara – Legambiente Carrara – Viale XX Settembre 46 – 54033 Carrara dovrà pervenire entro il 21 Dicembre 2013 e dovrà contenere le complete generalità del concorrente (con il recapito postale, telefonico, eventuale e-mail, titolo della tesi, ed indicazione della laurea conseguita ed in quale università). Alla domanda vanno allegate sia una copia cartacea che una copia elettronica della tesi proposta, e quattro copie di una sintesi (con all’inizio l’indicazione del titolo ed autore) di circa quattro pagine che evidenzi i principali risultati della tesi di interesse per la città di Carrara.
Gli elaborati saranno esaminati da una Commissione Giudicatrice, composta da persone nominate dagli enti promotori e patrocinatori. Il giudizio della Commissione è insindacabile. La Commissione si riserva la possibilità di suddividere un premio da millecinquecento euro in due premi da settecentocinquanta euro ciascuno da consegnare ad eventuali classificati a pari merito. I risultati saranno comunicati ai partecipanti. La copia elettronica potrà essere pubblicata su Internet da parte degli enti promotori. Nel caso in cui le tesi vincitrici siano di eccezionale qualità gli enti promotori si riservano il diritto di pubblicarle. La copia cartacea della tesi consegnata dai partecipanti sarà passata in proprietà al Centro di Documentazione Ambiente di Legambiente Carrara per la pubblica consultazione.
Per informazioni contattare legambiente.carrara@infinito.it