Non siamo mai stati teneri con la polizia municipale
È superfluo rammentare il calvario sofferto da anni dai cittadini per il transito dei camion del marmo che violano quotidianamente l’ordinanza comunale dell’ottobre 2005.
Più volte, nostro malgrado, abbiamo rivolto forti critiche alla polizia municipale che, a nostro parere, pur dedicando un impegno veramente notevole nel controllo dei camion del marmo, lo fa in maniera ben poco efficace.
In particolare, la polizia non sembra dare molto peso alle prescrizioni dell’ordinanza comunale. Le cifre parlano da sole: nell’intero 2010 sono state comminate solo 25 sanzioni per violazioni dell’ordinanza.
Tenuto conto che nel 2010 sono transitati 135.000 camion, si tratta di meno di una multa ogni 5.000 camion. Un po’ poco per una pattuglia fissa appositamente dedicata in permanenza al controllo dei camion: soprattutto se si tiene conto che la sporcizia dei camion, i cassoni non a tenuta, le scaglie che sporgono dal cassone, ecc. sono evidenti ad occhio nudo, come tutti possono constatare.
Proprio ieri, per vederci più chiaro, abbiamo richiesto alla polizia copia dei verbali del 2009 e 2010.
Ieri abbiamo richiesto un intervento della polizia
Ieri pomeriggio, su richiesta di cittadini di Colonnata, ci siamo recati in località La Piana dove abbiamo avuto conferma che la via d’arroccamento alla cava La Piana A non era asfaltata ed era coperta da terre bagnate (Foto 1); quella per la cava La Piana C, invece, ha due rampe: la superiore sterrata e l’inferiore asfaltata ma interamente coperta da terre (Foto 2 e 3).
Da entrambe le cave i camion in uscita sulla strada comunale trascinavano dunque fanghi che, disseccati, venivano poi risollevati in nuvole di polvere.
Abbiamo perciò chiamato la polizia municipale chiedendo il suo intervento. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel constatate che dopo nemmeno venti minuti è arrivata la pattuglia dei vigili.
Verificata la situazione, è giunta la seconda sorpresa: la polizia aveva già effettuato l’ispezione e redatto il verbale nei giorni scorsi; restava solo da fare la notifica, che avverrà nei prossimi giorni.
Dopo tante critiche, finalmente un meritato encomio
Riteniamo pertanto nostro dovere esprimere un meritato riconoscimento alla polizia, non solo per la tempestività dell’intervento, ma ancor di più per essere intervenuta autonomamente nei giorni precedenti, anticipando la nostra segnalazione.
Considerato che la polizia municipale può dare un contributo veramente determinante alla soluzione del problema delle polveri sottili che affligge sia il piano che le strade montane, ci auguriamo che anche nel controllo dei camion la polizia introduca modalità tempestive ed efficaci come quelle dimostrate nell’episodio odierno.
Carrara, 10 febbraio 2011
Legambiente Carrara
Per saperne di più:
Sul mancato rispetto dell’ordinanza comunale da parte dei camion, per omessi controlli della polizia municipale:
Alla polizia non piace l’ordinanza camion puliti (VIDEO) (VIDEO, 31/10/2011) durata: 20’ 39”
La querela a Legambiente: un passo falso che non giova alla polizia municipale (9/8/2011)
La polizia non controlla i camion? Ecco i nostri controlli fotografici (3/5/2011)
Incontro “giovani, sentinelle della legalità” sulle polveri sottili: l’intervento di Legambiente (28/3/2011)
Ecco i dati dei controlli sui camion del marmo. La polizia chiude gli occhi? (21/3/2011)
La polizia municipale controlli la pulizia delle vie d’arroccamento (8/2/2011)
Lettera aperta alla comandante: la Polizia municipale non riconosce l’ordinanza comunale? (22/10/2010)
Polizia municipale: perché non dà il suo contributo a ridurre le polveri sottili? (19/10/2010)
La conferma più autorevole della mancata volontà di fare i controlli viene direttamente dalle risposte del sindaco e della polizia municipale:
Controlli sui cassoni a tenuta: ecco la risposta evasiva del sindaco (13/2/2009)
Controlli sui cassoni a tenuta: la risposta della polizia municipale (29/1/2009)