Dimensione testo » A+ | A–

Minidiscariche di Pulcinacchia: bravo sindaco! E l’impianto di lavaggio?

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Piazzole ripulite: finalmente un intervento tempestivo del sindaco

Sono passati solo pochi giorni dalla nostra segnalazione al sindaco dei cumuli di scaglie su ogni piazzola della via comunale di Pulcinacchia, create dai camionisti per sbarazzarsi del sovraccarico, e già alcune di queste minidiscariche sono state completamente (Foto 1-2) o parzialmente ripulite (Foto 3) e presumiamo che i lavori di bonifica proseguiranno con le rimanenti.

Finora il sindaco non ce ne aveva dato l’occasione, ma questa volta, per l’efficacia e la tempestività, merita pienamente i nostri apprezzamenti: in Italia non è certo cosa da tutti i giorni che ad una segnalazione segua un intervento risolutivo così immediato.

 

Ma sull’impianto di lavaggio il ritardo è enorme

Auspicandoci che questa capacità di ascolto e di intervento rappresenti un “nuovo corsodell’azione del sindaco e di tutta l’amministrazione, ricordiamo la nostra segnalazione del 20 settembre 2008 sull’assoluta inadeguatezza dell’impianto di lavaggio camion.

Tra i numerosi suggerimenti tecnici, vi erano la sostituzione dei tubetti laterali con bocca circolare (concepiti per lavare solo l’esterno dei pneumatici), con più serie di ugelli a fessura con getto a ventaglio (oscillanti o rotanti), posizionati in modo tale da lavare anche il cassone, l’interno dei pneumatici e tutta la carrozzeria.

 

Come può dichiararsi soddisfatto di un impianto così inefficace?

Tutto quello che è stato fatto è stringere con una pinza l’estremità dei tubetti (Foto 4); non sono stati installati ugelli e non si è nemmeno provveduto a riparare l’impianto in modo da interrompere l’erogazione dell’acqua quando nel tunnel non vi sono camion (Foto 5).

Ciò dà la misura della sciatteria e dell’assoluta mancanza di professionalità con la quale è gestito l’impianto; non riusciamo perciò a spiegarci per quale motivo il sindaco si ritenga soddisfatto dell’impianto e della sua gestione.
Ci auguriamo che questa segnalazione trovi maggior accoglimento delle precedenti.

Carrara, 19 maggio 2009
Legambiente Carrara

 

Foto 1. A sinistra la situazione della settimana scorsa: cumulo di scaglie a lato della pesa di Torano. A destra, oggi: le scaglie sono state rimosse.
Foto 2. Piazzola sulla via di Pulcinacchia, poco a monte della pesa di Torano. Situazione della settimana scorsa (a sinistra) e odierna (a destra).
Foto 3. Piazzola sulla via di Pulcinacchia, poco a valle dell’imbocco della via d’arroccamento per Pescina-Crestola. Situazione della settimana scorsa (a sinistra) e odierna (a destra): le scaglie sono state parzialmente rimosse.
Foto 4. Impianto di lavaggio di Torano: tubetti per l’erogazione dei getti idrici. Dal settembre 2008 (a sinistra) ad oggi (a destra) le “modifiche impiantistiche” sono consistite nello stringere con una pinza la bocca del tubetto, in modo da ottenere una fessura che generi un getto più ampio (piatto e largo).
Foto 5. Dal settembre 2008 (a sinistra) ad oggi (a destra) non si è ancora provveduto a riparare l’impianto, in modo da interrompere l’erogazione idrica quando nel tunnel non transitano camion.

 



Per saperne di più:

Sulla discarica di rifiuti di cava nelle piazzole della via comunale di Pulcinacchia:

Discarica di scaglie a Pulcinacchia: una storia infinita (28/12/2009)

Ripulire le piazzole-discarica di Pulcinacchia: richiesta al sindaco (17/12/2009)

Grazie alla tolleranza del Comune, a Pulcinacchia tornano le discariche di scaglie (7/11/2009)

Pulcinacchia: piccole discariche crescono (13/5/2009)

Via d’arroccamento Pulcinacchia finalmente asfaltata: cosa resta da fare (27/3/2009)

Sulle inefficienze dell’impianto di lavaggio camion di Torano:

La strategia del Comune sulle polveri: un disastro per la città (7/2/2011)

Lavaggio camion di Torano: le nostre proposte per l’impianto della vergogna (20/9/2008)

Le polveri evitabili – 2. L’impianto della vergogna (VIDEO, 25/8/2010) durata: 10’ 51”

 


Share