Ad ogni pioggia i camion riempiono le strade di fanghi, poi risollevati come polveri
Come ad ogni pioggia, ieri si è ripetuta la stessa storia: le strade montane si sono riempite di fanghi (Foto 1-4) che i camion si sono premurati di trascinare a valle. I camion che trasportano scaglie, non avendo il cassone a tenuta, hanno iniziato a perdere fanghi di terre e marmettola fin dalle strade montane (Foto 5-6), proseguendo poi a seminarli in città (Foto 7-10) e lungo l’intero percorso. Le auto hanno provveduto a disseminare questi fanghi per tutte le strade cittadine.
Così, al primo giorno di sole, i fanghi disseccheranno e saranno continuamente risollevati dal traffico dispensando a tutti i passanti salutari inalazioni di polveri (Foto 11-12).
Basterebbe lavare le strade e qualche controllo della polizia. È chiedere troppo?
Per contenere questi problemi, nell’attesa della realizzazione degli interventi prescritti dal tribunale, basterebbero due cose.
Primo, che la pattuglia della polizia municipale che staziona in permanenza all’impianto di lavaggio di Torano facesse qualche controllo, anche solo per mezz’ora il giorno, applicando ai camion sprovvisti di cassone a tenuta le sanzioni previste dall’ordinanza del 2005.
Secondo, che il sindaco disponesse il lavaggio delle strade, almeno di quelle percorse dai camion, una volta cessata la pioggia.
Ma probabilmente è troppo occupato dagli stratagemmi volti ad evitare i fermi camion per potersi occupare anche della salute dei cittadini.
Carrara, 30 ottobre 2008
Legambiente Carrara
Per saperne di più:
Sulla perdita di fanghi dai cassoni non a tenuta e sulle altre possibili misure di riduzione delle polveri sottili, ostinatamente respinte dal sindaco:
Alla polizia non piace l’ordinanza camion puliti (VIDEO) (VIDEO, 31/10/2011) durata: 20’ 39”
2011 Odissea nelle polveri (VIDEO, 4/2/2011) durata: 7’ 55”
Le polveri evitabili – 3. (quelle del sindaco) (VIDEO, 16/9/2010) durata: 18’ 05”