Dimensione testo » A+ | A–

La sentenza del tribunale sulle polveri sottili: finalmente un po’ di giustizia!

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

La sentenza restituisce giustizia ai cittadini e fiducia nelle istituzioni

Scenderemo in seguito nel dettaglio della sentenza del Tribunale che, preso atto della colpevole inerzia del Comune di Carrara, gli ordina l’adozione di una dettagliata serie di misure.

Oggi, invece, in questa grande giornata per i carraresi, vogliamo solo rimarcare che la sentenza è di quelle che restituiscono giustizia ai cittadini e fiducia nelle istituzioni.

 

Un grazie a comitati, avvocati, consulenti, giudice

Tutti i carraresi devono essere grati al comitato SOS Carrara e a quei cittadini e associazioni che si sono battuti per anni con tenacia per tutelare il diritto di tutti alla salute e a condizioni decorose di vivibilità.

Ma un grande ringraziamento va anche agli avvocati dello studio Macchiarini-Pasquali che hanno sostenuto gratuitamente la nostra battaglia legale; senza la loro competenza non avremmo vinto; senza la loro generosità non avremmo potuto affrontare le considerevoli spese del lungo processo.

Un ringraziamento di cuore va ai consulenti tecnici del tribunale –dott.ssa Tatarek e dott. Lomi, per le indagini sofisticate svolte, la competenza professionale e l’impegno umano profuso– e, naturalmente, al giudice Giovanni Bartolini che ha saputo svolgere il suo delicato compito facendo prevalere il diritto inviolabile alla salute sul coacervo di interessi economici legati al marmo.

 

L’impegno dei cittadini può vincere i soprusi e le complicità

La sentenza dimostra che i soprusi di gruppi economici e le complicità dell’amministrazione comunale possono essere vinti con l’impegno personale di tutti noi; restituisce fiducia nelle lotte per l’affermazione dei diritti; è la prova che nelle professioni e nelle istituzioni vi sono fior di persone che compiono il loro dovere con dedizione, competenza e generosità. Insomma, è un segnale di speranza per il futuro non solo della nostra città, ma anche dell’intero paese.

Carrara, 30 aprile 2008
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Sull’ordinanza del giudice Bartolini:

Processo polveri sottili: il testo dell’ordinanza del giudice Bartolini, le disposizioni impartite al comune  (24/4/2008)

Polveri sottili, una sentenza storica. Sintesi ragionata  (3/5/2008)

 


Share