Dimensione testo » A+ | A–

PM10. il direttore generale Tonelli motiva il mancato fermo camion del 4 aprile. Ma non risponde sugli altri (illegali)

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Tonelli: 50 µg/m3 non superano il limite di legge del PM10. Ha ragione

Il 31 marzo e l’1 e 2 aprile i valori di PM10 alla Lugnola sono stati 50, 65 e 56 µg/m3.

Oggi Tonelli contesta l’ARPAT: 50 coincide col limite di legge ma non lo supera. Dunque si sono avuti solo 2 superamenti, non 3; ciò spiega perché il 4 aprile il Comune non ha applicato la giornata di fermo camion.

Ringraziamo Tonelli per aver rotto il muro di silenzio che avvolge le mancate giornate di fermo camion. Ma andiamo anche oltre: siamo pronti a riconoscere la correttezza della sua interpretazione che i superamenti comincino da 51 in poi, anche se riteniamo che la correttezza istituzionale richiederebbe un chiarimento preventivo con l’ARPAT, anziché decisioni unilaterali.

Ci chiediamo tuttavia come mai Tonelli sia intervenuto così tempestivamente in questa occasione, mentre da un mese la nostra richiesta formale (del 5 marzo) di chiarimenti sulle altre giornate di fermo camion non applicate quest’anno è ancora avvolta da un muro di silenzio.

 

Perché, però, Tonelli non spiega il mancato rispetto dell’ordinanza?

Tonelli sarà altrettanto pronto a riconoscere che i valori di PM10 di 51, 64 e 63 µg/m3 registrati il 6, 7 e 8 febbraio erano 3 superamenti consecutivi del limite di legge?

E, a maggior ragione, quelli di 57, 69 e 56 del 21-23 febbraio? E quelli di 53, 88 e 69 del 28 febbraio-1° marzo? E quelli di 58, 69 e 68 del 12-14 marzo?

 

La verità prima o poi viene a galla

Il muro di silenzio non fa pensare che vi sia un grande imbarazzo a riconoscere che in queste occasioni il Comune ha violato la legalità? Non è troppo comodo dare spiegazioni quando vi sono motivazioni convincenti e tacere quando non vi sono?

Pur essendo già scaduto il termine di legge per fornirci una risposta, continuiamo ad attenderla pazientemente: la verità, prima o poi, viene a galla.

Carrara, 5 aprile 2008
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

I trucchi del sindaco Zubbani per rendere innocua l’ordinanza del suo predecessore Conti sono svelati in:

Ordinanza fermo camion: la beffa del sindaco. Uscire dal Far West, ripristinare la legalità  (15/5/2008)

Superstizione o trucco? Venerdì porta sfortuna (ai camionisti). Per tutti gli altri giorni li salva l’angelo Zubbani  (29/9/2009)

Non male nemmeno questo trucco:

Gli scrupoli di coscienza del sindaco: come raggirare i cittadini, evitare i fermi camion e non sentirsi un verme?  (24/1/2011)


Share