Dimensione testo » A+ | A–

PM10: già 45 superamenti e ancora una violazione dell’ordinanza sul fermo camion. L’inizio della barbarie?

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

PM10 alle stelle: logico risultato della mancata adozione di misure antipolveri

Quest’anno si preannuncia molto cupo per l’aria di Carrara.

Al 17 marzo sono già stati registrati 45 superamenti del PM10 contro i 35 del 2006 e del 2007.

Non intendiamo speculare su questo dato, attribuendone la colpa all’amministrazione comunale. Esso, tuttavia, rivela la speculazione fatta dall’amministrazione quando si è attribuita il merito del miglioramento registrato nel 2007 (“solo” 82 superamenti, contro i 102 del 2006); coerenza vorrebbe che oggi essa riconoscesse il proprio demerito per il peggioramento attuale.

La stessa coerenza con la quale noi attribuiamo il peggioramento del 2008 alle mutate condizioni meteorologiche, così come avevamo attribuito ad esse il miglioramento del 2007.

In sostanza, non avendo adottato nessuna misura per ridurre le polveri veicolate dai camion del marmo (questa è la vera responsabilità dell’amministrazione), le variazioni osservate non dipendono dall’amministrazione, ma dal clima.

 

Ma il sindaco non è stato inerte: 7 superamenti sono suo merito personale!

In realtà, tuttavia, qualcosa di nuovo l’amministrazione lo ha fatto: ha anticipato di una settimana (dall’Epifania al 2 gennaio) la ripresa del transito dei camion del marmo (realizzando 3 superamenti supplementari) ed ha violato la propria ordinanza, non emanando per ben 4 volte il fermo camion dopo 3 superamenti consecutivi.

Dunque, dei 10 superamenti supplementari del 2008 rispetto al 2007 e 2006, ben 7 sono veramente “merito” dell’amministrazione Zubbani.

Alla nostra richiesta formale, presentata al Settore Ambiente, di conoscere i motivi della violazione dell’ordinanza da parte dell’amministrazione, non è ancora stata data alcuna risposta; la cosa non ci sorprende, visto che tale comportamento non ha alcuna giustificazione.

 

Sindaco, le violazioni della legalità sono l’inqulnamento più grave: aprono la strada alla barbarie

Può sorprendere, semmai, che l’amministrazione prosegua tuttora nell’aperta illegalità (l’ultima violazione è quella di ieri, martedì 18 marzo, giorno che avrebbe dovuto essere di fermo camion).

Queste violazioni della legalità sono ancor più gravi dello stesso inquinamento dell’aria. La legalità, infatti, è il prerequisto fondante del vivere civile: la sua violazione apre la strada alla barbarie e allo strapotere del più forte.

È questa la nuova strada che l’amministrazione Zubbani vuole intraprendere?

Carrara, 19 marzo 2008
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Sui trucchi del sindaco Zubbani per rendere innocua l’ordinanza (del suo predecessore Conti) sul fermo camion dopo 3 superamenti:

Gli scrupoli di coscienza del sindaco: come raggirare i cittadini, evitare i fermi camion e non sentirsi un verme?  (24/1/2011)

Ordinanza fermo camion: la beffa del sindaco. Uscire dal Far West, ripristinare la legalità  (15/5/2008)

Superstizione o trucco? Venerdì porta sfortuna (ai camionisti). Per tutti gli altri giorni li salva l’angelo Zubbani  (29/9/2009)

 


Share