Domenica ecologica nell’ambito del Piano d’Azione Comunale: buona iniziativa, ma richiede coerenza
Esprimiamo il nostro plauso alla domenica ecologica del 9 marzo organizzata dal Comune nel quadro del complesso di iniziative previste dal Piano di Azione Comunale (PAC) approvato il 24 luglio 2007: la sperimentazione del bus navetta, le gare podistiche, il centro storico chiuso al traffico e ravvivato dalle iniziative artistiche e commerciali, prefigurano infatti, sia pure per un solo giorno, una nuova, ma tanto auspicata, vivibilità della città.
In questa interessante occasione non vogliamo, però, che passino in secondo piano le criticità di tutto il resto del PAC, che va in direzione esattamente contraria.
Va ricordato, infatti, che il Comune di Carrara ha ricevuto il finanziamento regionale per migliorare la qualità dell’aria impegnandosi a redigere un PAC che adotti «specifici interventi in relazione alle caratteristiche delle singole realtà locali»; in altre parole, il Comune deve individuare le sorgenti locali di polveri sottili e adottare misure appropriate alla loro riduzione.
Su questi aspetti il PAC di Carrara elude l’accordo regionale.
Il PAC individua la fonte del PM10 nei camion del marmo
Nella prima parte, infatti, il PAC individua correttamente le sorgenti di PM10 riconoscendo che «i livelli di inquinamento atmosferico misurati nel sito di via Carriona sono principalmente il frutto delle attività di trasporto del materiale proveniente dall’attività estrattiva» e che dall’analisi delle polveri «emerge che nei giorni in cui transitano i mezzi pesanti provenienti dai bacini marmiferi si rileva un aumento importante della composizione del particolato dovuta agli inerti (valori intorno al 50% del totale) ed abbattimento il sabato e la domenica (20%)»; in altre parole, riconosce che il PM10 non proviene tanto dai gas di scarico dei camion, ma soprattutto dal materiale trasportato (marmo, scaglie, terre).
Ma dichiara che farà ciò che in realtà ha già fatto da anni (quindi non farà nulla!)
Tuttavia, quando giunge alle misure da adottare, il PAC prevede di «intervenire prioritariamente sul miglioramento della qualità dell’aria con le seguenti misure…»:
Il PAC “prevede” dunque, in massima parte, misure già attuate da uno o più anni e che alla prova dei fatti si sono dimostrate inadeguate, pertanto non possono certo apportare miglioramenti alla situazione attuale.
In poche parole, il PAC non prevede nessun nuovo intervento strutturale (salvo rotatorie, senz’altro utili, ma collocate fuori dall’area critica del centro città che, pertanto, non ne godrà i benefici).
Ma, soprattutto, il piano, pur avendo individuato la principale sorgente di PM10 nel trasporto dei materiali provenienti dalle cave, non adotta alcuna misura specifica per la sua riduzione, eludendo in pieno gli impegni richiesti dall’accordo regionale.
Un po’ di coerenza non guasterebbe
Ben vengano dunque le domeniche ecologiche, ma non guasterebbero l’applicazione dell’ordinanza del fermo camion dopo tre superamenti consecutivi (ripetutamente violata dallo stesso Comune) e una radicale riduzione dei transiti giornalieri di camion del marmo; in caso contrario, le domeniche ecologiche si riducono a svolgere la classica funzione della foglia di fico.
Carrara, 7 marzo 2008
Legambiente Carrara
Per saperne di più:
Sul Piano di Azione Comunale per la riduzione delle polveri sottili:
Piano antipolveri: di tutto, ma non una misura per abbattere le polveri (31/8/2011)
La Regione controlli il finto piano del Comune di Carrara contro le polveri sottili (20/2/2008)
Sulle possibili misure di riduzione delle polveri sottili, ostinatamente respinte dal sindaco:
Le polveri evitabili – 3. (quelle del sindaco) (VIDEO, 16/9/2010) durata: 18’ 05”
Sui trucchi del sindaco Zubbani per rendere innocua l’ordinanza (del suo predecessore Conti) sul fermo camion dopo 3 superamenti:
Ordinanza fermo camion: la beffa del sindaco. Uscire dal Far West, ripristinare la legalità (15/5/2008)
La politica del sindaco sulle polveri sottili è criticata con ironia in:
Assegnato al sindaco Zubbani il premio “Angelo dei camionisti” (31/12/2008)