La perizia dell’università di Genova: la situazione di Carrara è grave
Mentre attendiamo di conoscere nel dettaglio la perizia dell’università di Genova, le anticipazioni apparse sulla stampa consentono di esprimere un primo commento.
Il quadro evidenziato dalla perizia, sia per la qualità dell’aria che per le conseguenze sulla salute, particolarmente dei bambini (più sensibili per il sistema respiratorio e immunitario non ancora pienamente sviluppati), conferma le preoccupazioni espresse dai cittadini, mentre getta una luce sinistra sulle recenti iniziative prospettate dal sindaco di tener conto della sola centralina del Colombarotto, che condurrebbe al bel risultato di incrementare ulteriormente l’inquinamento dell’aria di Carrara.
Le misure proposte: ridurre il numero di camion
Particolarmente importante è l’indicazione delle misure concrete per rendere l’aria più respirabile, individuate dalla perizia: riduzione del numero giornaliero di camion, soprattutto di quelli che trasportano sassi, scaglie e terre.
Ciò rivela che l’analisi dei dati ha dimostrato che i camion del marmo sono la fonte principale delle polveri di Carrara; una secca smentita alle ipotesi avanzate dal sindaco di fermare il traffico automobilistico e una piena conferma della validità sia dell’analisi fatta da Legambiente (sulla base dei dati delle centraline e delle stesse analisi delle polveri effettuate dal Comune) sia delle misure richieste da anni.
Sindaco dei cittadini o dei camionisti?
Legambiente rinnova la richiesta, avanzata al sindaco nei giorni scorsi, di abbandonare le misure dilatorie e di procedere ad una profonda revisione del Piano di Azione Comunale contro l’inquinamento atmosferico, centrata proprio sull’unica misura che il Comune ha sempre rifiutato di prendere in considerazione: una drastica riduzione dei camion del marmo.
In caso contrario, non sarebbe più il sindaco dei cittadini, ma il sindaco dei camionisti.
Carrara, 23 gennaio 2008
Legambiente Carrara
Per saperne di più:
Sulle possibili misure di riduzione delle polveri sottili, ostinatamente respinte dal sindaco:
Le polveri evitabili – 3. (quelle del sindaco) (VIDEO, 16/9/2010) durata: 18’ 05”
Sui trucchi del sindaco Zubbani per rendere innocua l’ordinanza (del suo predecessore Conti) sul fermo camion dopo 3 superamenti:
Ordinanza fermo camion: la beffa del sindaco. Uscire dal Far West, ripristinare la legalità (15/5/2008)
Sulla responsabilità dei camion nella diffusione delle polveri sottili si vedano i seguenti articoli (in particolare, un’analisi statistica rigorosa è illustrata nello studio del 23/12/2009):
2011 Odissea nelle polveri (VIDEO, 4/2/2011) durata: 7’ 55”
Le polveri evitabili – 1. I camion del marmo (VIDEO, 25/4/2010) durata: 8’ 55”
Le polveri sottili di Carrara (PM10). ANALISI STATISTICA (23/12/2009)
Gli autotrasportatori si autoassolvono spacciando l’eccezione per la regola. Ecco perché sbagliano (20/1/2009)
Le proposte di Legambiente al consiglio comunale straordinario sulle polveri sottili (5/9/2008)
Le polveri sottili a Carrara: il quadro della situazione (documentazione per i consiglieri comunali) (26/5/2008)
PM10: è evidente la responsabilità dei camion del marmo. Ecco le misure da prendere (30/3/2006)
Sulla pericolosità delle polveri sottili di Carrara:
Ecco le analisi delle polveri. Sorpresa: quelle di Carrara sono le più micidiali (20/3/2007)
Sulla necessità di rivedere il Piano di Azione Comunale per la riduzione delle polveri sottili:
Piano antipolveri: di tutto, ma non una misura per abbattere le polveri (31/8/2011)
La Regione controlli il finto piano del Comune di Carrara contro le polveri sottili (20/2/2008)