Dimensione testo » A+ | A–

Verbale congresso di circolo, 2007

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Il giorno 16 Novembre 2007, alle ore 21, presso la sede dell’Associazione in viale XX Settembre 46, si è svolto il congresso del Circolo Legambiente Carrara.

Gli argomenti all’o.d.g. sono stati i seguenti:

  • Esame e discussione delle “tesi” per i congressi regionale e nazionale
  • Rinnovo delle cariche associative
  • Bilancio dell’attività svolta nel 2007 e nuove iniziative da sviluppare
  • Varie ed eventuali.

E’ nominato segretario verbalizzante il socio Andrea Bruschi.

 

Tesi congressuali, autonomia, no al nucleare e alla cementificazione

Si procede all’esame delle tesi congressuali, sulle quali si esprime una valutazione positiva soprattutto per quanto concerne la forte riaffermazione dell’autonomia dell’Associazione da qualsivoglia forza politica; il “no” senza se e senza ma all’ipotesi da più parti avanzata, in barba al referendum popolare del 1987, di rivedere la scelta contro il nucleare; la decisa opposizione ad ogni ulteriore cementificazione del territorio cui si deve contrapporre una politica di recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.

 

Nomina dei delegati al congresso regionale e nazionale

Di seguito vengono nominati i delegati al Congresso regionale da svolgersi nei giorni 26 e 27 Novembre a Empoli e a quello nazionale previsto per i giorni 7, 8 e 9 Dicembre a Roma. Per il congresso regionale vengono indicati i soci Mariapaola Antonioli, Riccarda Bezzi, Andrea Bruschi, Federica Ghelardini, Andrea Porchera, Giuseppe Sansoni e Diego Soloperto; per quello nazionale i soci Mariapaola Antonioli e Giuseppe Sansoni.

 

Rinnovo delle cariche

Si passa poi al secondo punto all’o.d.g. Per quanto riguarda le cariche di Presidente del Circolo e di Segretario, vengono confermati, all’unanimità, i soci Mariapaola Antonioli quale Presidente e Giuseppe Ghelardini quale Segretario.Quanto alla carica di Tesoriere, preso atto con rammarico della volontà del socio Alberto Bardi di cessare dalle sue funzioni per sopraggiunti impegni personali, all’unanimità viene nominato in sua vece il socio Andrea Bruschi.

L’Assemblea dei soci conferisce i poteri di firma, disgiuntamente, al Presidente, al Tesoriere e al socio Fabio Paternò che si occupa della gestione del concorso “Tesi per Carrara”, promosso dall’Associazione. L’Assemblea autorizza altresì il Presidente, in caso di necessità, a indicare altri soci cui delegare, disgiuntamente dagli altri tre soci con potere di firma, il potere di compiere operazioni bancarie (versamenti, prelievi, firma di assegni).

 

Attività svolta nel 2007 e attività futura

Il Presidente illustra ai soci le attività svolte durante l’anno 2007, concernenti la tutela del territorio e della salute dei cittadini.

Dopo ampia discussione si individuano le tematiche preminenti per l’attività da svolgersi nel 2008: attività estrattiva e traffico pesante, usi civici per le cave, urbanistica, risparmio energetico e avvio dell’uso di energie rinnovabili a livello locale, pedonalizzazione del centro storico e mobilità sostenibile, gestione del ciclo dei rifiuti nella nostra provincia, piano regolatore portuale e water front.

Si decide, infine, di coinvolgere ulteriormente il livello regionale dell’Associazione nella battaglia per il riconoscimento di demanio civico per le nostre cave,presentando una mozione in tal senso durante il Congresso Regionale.

L’Assemblea termina alle ore 24.

Carrara 16 Novembre 2007

 


Share