Si lava solo la strada davanti alla centralina, per farle registrare PM10 meno elevati
Il modo col quale l’amministrazione comunale affronta i livelli insostenibili di polveri sottili è davvero patetico: tutti gli sforzi sono rivolti a ridurre non le polveri che respirano i cittadini, ma quelle registrate dalla centralina della Lugnola!
Già l’anno scorso era stato avanzato un tentativo di allontanare la centralina dalla strada, poi rientrato a seguito delle vivaci proteste sollevate. Da qualche giorno è stato escogitato un altro trucco: un’autobotte lava i 100 metri di strada davanti alla centralina, corre a fare il giro della città e torna a lavare lo stesso tratto; e così via, in continuo, per tutto l’orario di transito dei camion del marmo.
I cittadini, invece, devono continuare ad ingoiare le polveri
Poco importa se per attraversare la strada i cittadini devono indossare gli stivali e se in tutto il resto della città si ingoiano le polveri: l’importante è addomesticare la centralina, scongiurando nuove giornate di fermo dei camion.
Così, lunedì i livelli di PM10 si sono fermati a 49 (contro il limite di legge di 50), ma martedì sono arrivati a 51; non sorprende che mercoledì l’autobotte si sia scatenata intensificando ulteriormente i lavaggi. Chissà che un impianto a pioggia nebulizzata in continuo non riesca ad abbattere le polveri prima che vengano aspirate dalla maledetta centralina: tremiamo solo a dirlo, consapevoli che l’amministrazione prenderà molto sul serio l’idea!
Sul disprezzo per i cittadini, la giunta è unanime
Non è noto se l’idea del trucco sia del sindaco, di Vannucci, di qualche altro genio o della giunta al completo; quel che è chiaro, invece, è che nessuno si è premurato di far lavare anche qualche altra strada della città, almeno per dare l’impressione di voler ridurre anche le polveri che i cittadini sono costretti a respirare: sul disprezzo per i cittadini, evidentemente, c’è piena unanimità.
Unico obiettivo dell’amministrazione: garantire il traffico pesante
Tutti questi sforzi rivelano il vero e unico intento dell’amministrazione: non interrompere l’insostenibile traffico pesante del marmo, a costo di fare carte false.
Ci permettiamo solo di ricordare all’amministrazione che i cittadini non sono stupidi e che suo compito primario è tutelare la loro salute: la smetta di prenderli in giro ricorrendo a patetici trucchi e abbia il coraggio di adottare l’unica misura seria: una drastica riduzione dei transiti giornalieri di camion!
Carrara, 19 aprile 2007
Legambiente Carrara
Per saperne di più:
Sul lavaggio forsennato del tratto di via Carriona, per imbrogliare la centralina della Lugnola:
L’audizione di Legambiente alla commissione ambiente comunale (10/12/2007)
Il sindaco viola l’ordinanza sul fermo camion: appello al prefetto (1/12/2007)
PM10: la strategia dell’esasperazione? (30/11/2007)
Polveri sottili: qualche giornata di fermo camion non basta (23/11/2007)
Lugnola: lavaggio forsennato per imbrogliare la centralina ed evitare il fermo camion (15/11/2007)
L’intenso lavaggio stradale alla Lugnola: eccesso di zelo o tentativo di imbrogliare la centralina del PM10? (20/6/2007)
PM10: ricomincia il semestre nero. Vogliamo affrontarlo seriamente? (10/11/2007)