Dimensione testo » A+ | A–

Sospendere la rimozione dei ravaneti per ridurre le polveri sottili in città

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Il fermo camion è vanificato dalla corsa a recuperare i viaggi persi

Il fermo dei camion dopo tre superamenti consecutivi dei PM10 ha mostrato i limiti dell’ordinanza, pur necessaria, ma troppo timida già in partenza.

Nella settimana precedente il primo fermo è transitata una media di 793 camion il giorno; lunedì 26 marzo, giunta la notizia del fermo per il giorno dopo, gli autotrasportatori si sono scatenati preventivamente facendo 920 viaggi, ulteriormente saliti a 965 il giorno dopo il fermo (senza contare i 150-200 camion da Campocecina, che non passano dalla pesa di Torano).

In poche parole, ad ogni giorno di fermo si scatena la corsa a recuperare i viaggi persi, rendendo ancor più invivibili gli altri giorni.

 

Il numero di viaggi autorizzati non è rispettato

Ciò non dovrebbe essere permesso, visto che una precedente ordinanza limita a 650 i passaggi giornalieri medi; eppure nella città della legalità “elastica” avviene ogni giorno, visto che il Comune non prende alcuna misura per garantire il rispetto dell’or­di­nanza.

D’altronde già al­l’udien­za in tribunale del 31 gennaio Marisaldi aveva ammesso candidamente che nel 2006 il numero di 650 camion il giorno era stato superato ma che il sindaco non aveva preso alcuna misura per ricondurre i transiti entro il limite stabilito. Così era e così continua tuttora.

 

Ridurre i camion sospendendo la rimozione dei ravaneti

Per quanto ci si arrampichi sugli specchi per cercare di ridurre i PM10, è evidente che l’unica misura risolutiva è una netta riduzione del numero di camion giornalieri; un’ammini­stra­zione seria l’avrebbe già adottata –assieme a misure efficaci per farla rispettare– tenuto anche conto della particolare pericolosità delle polveri di Carrara (in quanto ultrafini e fuori limite per gli idrocarburi policiclici aromatici, cancerogeni).

Oltre che doveroso, ciò sarebbe possibile senza contraccolpi per l’economia, sospendendo la rimozione di quei ravaneti la cui presenza non compromette la lavorazione delle cave né la sicurezza idrogeologica.

 

Rimuovere i ravaneti secondo un piano pubblico

Già all’indomani dell’alluvione Legambiente chiese che la rimozione dei ravaneti fosse sottratta ai criteri di convenienza privata (per la produzione di carbonato), per affidarla ad un piano redatto dalla Pubblica Amministrazione che stabilisse priorità e modalità d’intervento.

Naturalmente nel “Progetto di riassetto complessivo dei bacini marmiferi carraresi” non c’è traccia di tale piano; oggi la necessità di ridurre i transiti rende nuovamente di scottante attualità la nostra proposta.

Chiediamo pertanto al sindaco di individuare tempestivamente tali ravaneti e di revocare l’autorizzazione alla loro asportazione, riducendo così i transiti giornalieri di camion.

Carrara, 11 aprile 2007
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Su come il comune ha eluso la disposizione del giudice sulla sospensione dell’asportazione dei ravaneti:

Controversia sulla disposizione del giudice Bartolini di sospendere l’asportazione dei ravaneti per ridurre i camion e il PM10 (29/8/2010)

Sulle problematiche tra cave, dissesto idrogeologico ed alluvione:

Esposto alla Procura: il Comune ha scelto di allagare Miseglia ad ogni pioggia (12/11/2012)

Terre nei ravaneti: rischio di frana e alluvione (VIDEO TG1 22/11/2011) durata: 1’ 23”

Dopo il crollo della palazzina sul Carrione: dibattito “Territorio fragile: maneggiare con cura”. La relazione di Legambiente “Maltempo o malgoverno?” (15/11/2010)

Fanghi di cava gratis su Miseglia (VIDEO 28/12/2010) durata: 10’ 26”

Aspettando la prossima alluvione: gli interessi privati anteposti alla sicurezza (26/3/2007)

In attesa della prossima alluvione: porre ordine alle cave (15/3/2007)

Cave, ravaneti, alluvione: che fare? (Conferenza su alluvione: Relazione Piero Sacchetti, 11/10/2003: PDF, 37 KB)

Fenomeni di instabilità sui ravaneti (Conferenza su alluvione: Relazione Giuseppe Bruschi, 11/10/2003: PDF, 1,1 MB)

Carrione, sicurezza e riqualificazione: un binomio inscindibile (Conferenza su alluvione: Relazione di Giuseppe Sansoni, 17/3/2006: PDF, 3,2 MB)

Come le cave inquinano le sorgenti. Ecco le prove. Come evitarlo (Conferenza, relazione di Giuseppe Sansoni, 17/3/2006: PDF, 3,2 MB)

Alluvione Carrara: analisi e proposte agli enti (11/10/2003)

Sulle possibili misure di riduzione delle polveri sottili, ostinatamente respinte dal sindaco:

Alla polizia non piace l’ordinanza camion puliti (VIDEO) (VIDEO, 31/10/2011) durata: 20’ 39”

Le polveri evitabili – 3. (quelle del sindaco) (VIDEO, 16/9/2010) durata: 18’ 05”

Le polveri evitabili – 2. L’impianto della vergogna (VIDEO, 25/8/2010) durata: 10’ 51”

Le polveri evitabili – 1. I camion del marmo (VIDEO, 25/4/2010) durata: 8’ 55”

I bisonti del marmo: polveri a volontà (VIDEO, 15/4/2010) durata: 7’ 13”

 


Share