Dimensione testo » A+ | A–

Correggere l’ordinanza sul fermo camion dopo 3 superamenti, per evitare la beffa

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

I limiti dell’ordinanza sul fermo camion

Oggi entra in vigore l’ordinanza che prevede un giorno di fermata dei camion, dopo tre superamenti consecutivi del limite dei PM10. Solo tre giorni fa ne mettevamo in rilievo i limiti; tra questi, il fatto che, per come è congegnata, rischia di ordinare il fermo ai camion di sabato e domenica, quando questi già non viaggiano.

Per evitare che l’ordinanza, oltre che minimale, avesse anche il sapore di una beffa, ne chiedevamo una correzione immediata: che il giorno di fermo camion, qualora dovesse cadere di sabato, domenica o giorno festivo, fosse posticipato al primo giorno lavorativo.

Tuttavia, interrogato da un giornalista, il vicesindaco Vannucci, forse fingendo di non capire, ha eluso la domanda rispondendo «No problem. Se il fine settimana registrasse tre sforamenti consecutivi, lo sapremo il lunedì, e il martedì fermeremo i camion».

 

Ordinare il fermo camion quando i camion già non viaggiano sarebbe una beffa: l’esempio della settimana scorsa

Allora ci spieghiamo meglio con l’esempio concreto della settimana scorsa: martedì, mercoledì e giovedì si sono registrati tre superamenti consecutivi; l’ordinanza prevede che, al ricevimento dei dati (cioè venerdì), il comune emani il fermo dei camion per il giorno successivo, cioè sabato.

È chiaro che, in questi termini, l’ordinanza sarebbe una beffa. Addirittura, i camionisti potrebbero dimezzare i transiti lunedì e raddoppiarli martedì, mercoledì e giovedì: aumenterebbero il numero dei transiti e dell’inquinamento senza subire alcun fermo.

 

Se cade di sabato o domenica, spostare il fermo camion al primo giorno lavorativo

Ciò non accadrebbe se il comune apportasse la correzione all’ordinanza da noi richiesta, peraltro non difficile da capire: poiché il primo giorno lavorativo successivo al sabato è lunedì, il fermo camion del sabato dovrebbe essere spostato al lunedì.

Ci auguriamo che questa spiegazione sia sufficiente e che Vannucci, che certamente non intende beffare i cittadini, corregga subito l’ordinanza.

Carrara, 19 marzo 2007
Legambiente Carrara

 



Per saperne di più:

Sulle possibili misure di riduzione delle polveri sottili, ostinatamente respinte dal sindaco:

Le polveri evitabili – 3. (quelle del sindaco) (VIDEO, 16/9/2010) durata: 18’ 05”

Le polveri evitabili – 2. L’impianto della vergogna (VIDEO, 25/8/2010) durata: 10’ 51”

Le polveri evitabili – 1. I camion del marmo (VIDEO, 25/4/2010) durata: 8’ 55”

Sui trucchi del sindaco Zubbani per rendere innocua l’ordinanza (del suo predecessore Conti) sul fermo camion dopo 3 superamenti:

Gli scrupoli di coscienza del sindaco: come raggirare i cittadini, evitare i fermi camion e non sentirsi un verme? (24/1/2011)

Ordinanza fermo camion: la beffa del sindaco. Uscire dal Far West, ripristinare la legalità (15/5/2008)

Superstizione o trucco? Venerdì porta sfortuna (ai camionisti). Per tutti gli altri giorni li salva l’angelo Zubbani (29/9/2009)

 


Share