Dimensione testo » A+ | A–

Troppi superamenti del PM10? Il sindaco invita i cittadini a rassegnarsi

Share
Print Friendly, PDF & Email

 

Polveri sottili: una situazione drammatica

Nelle prime tre settimane di ottobre il limite per i PM10 alla Lugnola è stato superato 8 volte, tanto da indurci a chiedere al sindaco di vietare il transito dei camion fino al 31 ottobre.

In via Aurelia va ancora peggio: il limite è stato superato sensibilmente 4 volte (qualità del­l’aria “scadente”) e fortemente altre 12 volte (qualità “pessima”). La legge accetta 35 superamenti l’anno del limite, ma ciò non significa che questi siano senza effetti sulla salute, tanto è vero che dal 2010 i superamenti ammissibili scenderanno a soli 7 l’anno. In ogni caso, quest’anno alla Lugnola ne abbiamo già avuti ben 66.

 

Ma il sindaco non intende adottare misure concrete: i cittadini devono rassegnarsi

Per tutta risposta, il sindaco dice che quel che poteva fare l’ha già fatto, che il problema sarà risolto con la strada dei marmi e che non ha alcuna intenzione di bloccare o limitare il transito dei camion, l’unica misura veramente efficace, come riconosce con involontario umorismo l’assessore all’ambiente: «non possiamo mica bloccare i camion; sarebbe troppo semplice»!

A parte il fatto che per via Aurelia non è stato fatto assolutamente nulla, la dichiarazione del sindaco è particolarmente grave: a differenza di altre città (es. Firenze) dove il traffico viene bloccato o limitato ad ogni superamento, Conti dichiara candidamente che i cittadini dovranno rassegnarsi a respirare polveri oltre i limiti di legge ancora per qualche anno, perché lui non ha alcuna intenzione di tutelare la loro salute limitando il traffico dei camion.

 

Se non tiene alla salute dei cittadini, perché non si dimette?

Ci permettiamo di ricordare a Conti che per gli inadempienti sono previste le sanzioni di legge e che, in ogni caso, se non tiene alla salute dei suoi cittadini, dovrebbe trarne le logiche conseguenze, ritirandosi in buon ordine e lasciando il compito a qualcun altro. Cosa gli impedisce di prendere tale saggia decisione?

Carrara, 23 ottobre 2006
Legambiente Carrara




Per saperne di più:

Guarda i video sulle polveri sottili (cause e possibili rimedi):

Alla polizia non piace l’ordinanza camion puliti (VIDEO) (VIDEO, 31/10/2011) durata: 20’ 39”

2011 Odissea nelle polveri (VIDEO, 4/2/2011) durata: 7’ 55”

Le polveri evitabili – 3. (quelle del sindaco) (VIDEO, 16/9/2010) durata: 18’ 05”

Le polveri evitabili – 2. L’impianto della vergogna (VIDEO, 25/8/2010) durata: 10’ 51”

Le polveri evitabili – 1. I camion del marmo (VIDEO, 25/4/2010) durata: 8’ 55”

I bisonti del marmo: polveri a volontà (VIDEO, 15/4/2010) durata: 7’ 13”

 


Share