L’impianto di lavaggio camion nasce male
Da ierlaltro, per abbattere le polveri a Carrara, i camion che scendono dalle cave vengono lavati all’impianto di Torano. Dovrebbe essere una buona notizia ma, purtroppo, non è possibile rallegrarsene: troppe cose non vanno.
L’impianto, infatti, sebbene sia dotato di raccolta delle acque di lavaggio, sedimentatore e ricircolo, è veramente mal concepito. Ecco i principali inconvenienti:
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le abbondanti perdite di acqua e marmettola scorrono sulla strada, interamente ricoperta da una scivolosa fanghiglia biancastra (foto 1); camminarvi a piedi è rischioso;
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il passaggio di auto e camion sulla fanghiglia solleva spruzzi che imbrattano altri automezzi e i passanti;
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durante il lavaggio, i cassoni si riempiono d’acqua che, in seguito, viene riversata a fiotti sulla strada, ad ogni cambio di pendenza;
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in questo modo viene bagnata e infangata tutta la strada fino alla Lugnola;
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la fanghiglia scorre anche lungo la strada che porta al parcheggio di Torano (foto 2) e, da qui, scende verso Carrara anche lungo via Torano;
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da più punti, la fanghiglia giunge poi al Carrione, inquinandolo;
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di notte la fanghiglia ghiaccia, con grave pericolo per il traffico; da qui il quotidiano spargimento di sale, che scorre poi nei terreni sottostrada, rischiando di renderli sterili e di innescarne l’erosione e la franosità.
Misure di emergenza
È evidente che la progettazione “alla carlona” dell’impianto è il frutto di scelte politiche che non hanno voluto affrontare alla radice il problema di evitare la dispersione della marmettola nell’ambiente, ma si sono limitate a palliativi, nel tentativo di tacitare le proteste dei carraresi costretti a respirare le polveri del traffico pesante.
È altrettanto evidente, tuttavia, che l’impianto non può continuare a funzionare in un modo così barbaro. Che fare allora? Suggeriamo alcuni interventi di emergenza (Foto 3) e alcuni indirizzi di risoluzione radicale del problema.
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al termine della galleria di lavaggio, costruire una galleria di asciugatura, con forti getti d’aria, dotata di griglia di raccolta delle acque di sgocciolamento;
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far impiegare per il lavaggio e asciugatura almeno 1-2 minuti per camion (adesso transitano in meno di 10 secondi ed escono inzuppati);
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realizzare un piccolo dosso prima dell’immissione sulla strada, per evitare che le perdire d’acqua finiscano sulla strada;
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obbligare la copertura di tutti i camion con cassone, per evitare che si riempiano d’acqua, persa poi a fiotti lungo il tragitto;
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realizzare altre griglie trasversali lungo la strada a valle dell’impianto (quella della foto 1).
Misure radicali: cave pulite come uno specchio
Ma, come detto, queste sono solo misure d’emergenza. Il problema della dispersione di terre e marmettola nell’ambiente è ben più vasto di quello legato al trasporto e non comporta solo il problema delle polveri da traffico, ma anche quello dell’inquinamento delle sorgenti, già sperimentato centinaia di volte.
Il problema va dunque affrontato a fondo con misure radicali, in primo luogo obbligando le cave a tener pulite tutte le superfici di lavoro (foto 4).
Vanno poi realizzati uno o più nuovi impianti di lavaggio e asciugatura più funzionali e in posizione più appropriata, senza dimenticare che questo non è un compito del Comune, ma dei trasportatori, i quali perciò, se vogliono continuare a viaggiare, devono pagare di tasca propria la loro costruzione e gestione.
Carrara, 11 gennaio 2006
Legambiente Carrara
Per saperne di più:
Sulle inefficienze dell’impianto di lavaggio camion di Torano:
Lavaggio camion di Torano: le nostre proposte per l’impianto della vergogna (20/9/2008)
Le polveri evitabili – 2. L’impianto della vergogna (VIDEO, 25/8/2010) durata: 10’ 51”
Il Comune, pur di non adeguare l’impianto di lavaggio camion, preferisce spendere di più in avvocati (20/1/2011)
Sul nuovo impianto di lavaggio camion di Miseglia bassa:
Impianto pese e lavaggio: tutto da rifare? (21/10/2012)
Il nuovo impianto di lavaggio camion nasce sotto i peggiori auspici (27/2/2010)
I nuovi impianti lavino anche la carrozzeria dei camion (8/11/2008)